Arbatax
Per lasciarsi conquistare dal sogno della costa Est
Al centro della costa orientale della Sardegna
Un territorio mitico tra imponenti falesie e incredibili trasparenze
Situata sotto il Capo Bellavista, la Base di Marina di Arbatax, è ideale per salpare alla scoperta del selvaggio territorio dell’Ogliastra, una regione in rapida crescita che mantiene ancora un grande e misterioso fascino.
Potrai visitare i piccoli gioielli nascosti a Sud di Capo Monte Santo, l’Isolotto dell'Ogliastra, il Capo Bellavista con le sue Rocce Rosse e le sue baie protette, evitando preferibilmente le più famose ‘cale’ ormai eccessivamente frequentate e inflazionate.
Lasciati guidare dai nostri skipper in un’esperienza indimenticabile, scopri il fascino delle coste dell’Ogliastra da un nuovo punto di vista.
Scopri i nostri servizi e i luoghi che visiterai salpando da Marina di Arbatax
SERVIZI
Tour in barca a vela ad uso esclusivo o in condivisione con altri ospiti. I servizi prevedono usualmente diversi stop nelle baie più belle e protette per fare il bagno, snorkeling o per consumare il pranzo o aperitivo a bordo.
ITINERARI
Gli itinerari e le baie dove fermarsi vengono concordati con lo skipper durante il briefing pre-imbarco e durante lo svolgimento dei servizi. Si adeguano sempre in relazione alle esigenze degli ospiti e alle condizioni meteo-marine
NAVIGAZIONE
Navighiamo principalmente a vela, riducendo l'uso del motore alle sole manovre in porto e agli ancoraggi in rada. Amiamo far vivere ai nostri ospiti un'autentica esperienza di yachting.
SKIPPER
Uno skipper SAILOVER di grande esperienza sempre a bordo, pronto ad accompagnare gli ospiti alla scoperta del magico mondo dello yachting e delle bellezze delle coste della Sardegna.
BARCA
Una bellissima barca armatoriale adatta per navigare principalmente a vela e avere l'opportunità di timonare e partecipare attivamente alle manovre di bordo.
OSPITI
Esperienze pensate per piccoli gruppi, a bordo max 6/8 ospiti
A BORDO
In barca sono sempre disponibili acqua naturale, teli mare, attrezzatura da snorkeling, cerate e equipaggiamento di sicurezza. Non è necessario portare con sé nulla se non i propri effetti personali.
PAGAMENTI
La conferma dei servizi prevede il pagamento di un acconto pari al 35% del valore del servizio. Il saldo potrà essere effettuato direttamente a bordo con carta o contanti.
Servizi
In esclusiva o in condivisione, la mattina o al tramonto…
scegli il tuo servizio in partenza dalla base di ARBATAX - Marina di Arbatax!
Servizi EXCLUSIVE
Il servizio di nolegio barche a vela ad uso esclusivo costruito attorno ai tuoi sogni
Prenota il tuo servizio in esclusiva direttamente on line con pochi click e sali a bordo senza pensieri.
Compila il contact form se non trovi la giusta disponibilità o se preferisci parlare direttamente con il nostro servizio clienti.>
Servizi SHARING
Tutti i Mercoledì e Domenica puoi scoprire i nostri servizi in condivisione e vivere con la massima spensieratezza l'emozione di un Tour SAILOVER.
Prenota il tuo servizio in condivisione direttamente on line con pochi click e sali a bordo senza pensieri.
La Barca
SAILOVER è una flotta di yacht a vela di 10 mt accuratamente selezionati per offrire a tutti la possibilità di conoscere la magia dello yachting nel massimo comfort e in totale sicurezza. Ad Arbatax la barca SAILOVER è un OCEANIS 32, una barca spaziosa, semplice e di grande comfort.
Scheda Tecnica
Modello
OCEANIS 32
Tipologia
Yacht a vela da crociera
Anno
2006
Lunghezza
9,9 mt
Ospiti
Consigliamo 6 ospiti per garantire il massimo comfort a bordo ma arriviamo a imbarcarne anche 8/9 senza peraltro compromettere la qualità del servizio.
Interni
2 cabine / living / cucina / bagno
Propulsione
vela/motore
Dotazioni
Sicurezza
Equipaggiamento completo e giubbotti salvagente
Biancheria
Teli mare, pleid
Abbigliamento
Cerate in caso di pioggia o freddo
Accessori Snorkeling
Maschere e pinne regolabili
Emergenze
Cassetta pronto soccorso
Cambusa sempre a bordo
Acqua naturale, gallette dolci o salate in caso di malessere degli ospiti
Itinerari, Baie & Approdi
I nostri approdi sono distribuiti lungo le coste più belle della Sardegna!
Navigando verso Nord, le spiagge della rinomata Santa Maria Navarrese, l’isolotto dell’Ogliastra, Pedra Longa e le inaccessibili scogliere di calcare che segnano la costa per oltre 10 miglia. Potrai visitare piccoli gioielli nascosti a Sud di Capo Monte Santo, evitando le più famose ‘cale’ il cui fascino viene in parte offuscato dal grande numero di visitatori.
Mettendo la prua a Sud, gli scenari cambiano. Superato Capo Bellavista e le sue Rocce Rosse troviamo il Golfo di Porto Frailis, ideale per un pranzo o aperitivo a bordo e a seguire lunghe distese di sabbia bianchissima. Il Lido di Orrì, la spiaggia di CEA e quella di Barisardo solo per citare le più note.
Una piccola isola rocciosa di porfido rosso e granito rosa, circondata da un'acqua cristallina e ricoperta di macchia mediterranea.
L'Isola d'Ogliastra è un picolo agglomerato di scogli, di grandezza e composizione varia, che ha sempre attirato l'uomo sin dai tempi più antichi grazie alla sua estrema vicinanza allla costa. Rifugio e zona di nidificazione di diverse specie di uccelli marini come berte, gabbiani e marangoni è ricoperta da una lussureggiante vegetazione tipica delle coste mediterranee. Su di essa si possono trovare i ruderi di alcuni edifici del tardo '800 e la statua della Madonna dell'Ogliastra, posta su un'altura a circa 50 metri sul livello del mare nel 1991, opera dello scultore sardo Pinuccio Sciola (1946-2016).
Luogo preferenziale per l'aperitivo serale in attesa del tramonto e come sosta intermedia nelle veleggiate verso nord. Ottimo anche per un bagno rinfrescante e snorkeling su un fondale misto in prevalenza roccioso.
Dettagli
Distanza da Marina di Arbatax: 2.3 Miglia| 4.3 Km
Tempo di percorrenza medio: 25 min
Visitabile con i servizi
Half Day | Exclusive
Full Day | Exclusive
Daily Tour | Sharing
Sunset Tour | Sharing
Conformazione: Costa aperta
Tipologia di costa: Scogliera bassa
Paesaggio: Poco antropizzato
Colore dell’acqua: Profondo blu
Qualità dell’acqua: Molto limpida
Fondale: Misto, Alto
Attività consigliate
Ancorare
Fare il bagno
Snorkeling
Pasto a bordo
Meteo
Condizioni ideali
Ottimo riparo in diverse condizioni specialmente con i venti occidentali e con venti orientali di debole intensità.
Leggera insenatura color smeraldo, con un fondale misto di sabbia e ciottoli, dalla natura incontaminata e senza segni di interventi umani.
La spiaggia di Sa trempa e su lettu è una piccola baia con sabbia e ciottoli di color grigio chiaro e dalla natura incontaminata. Difficilmente raggiungibile a piedi è meta quasi esclusivamente di imbarcazioni che possono sostare su un fondale sabbioso basso e color smeraldo. Il suo isolamento ne ha preservato la selvaggia bellezza tipica di questa parte di costa.
Adatto sia come tappa intermedia nella veleggiata verso nord sia come sosta lunga per il pranzo leggero. Il fondale sabbioso si presta a lunghi bagni sull'acqua color smeraldo.
Dettagli
Distanza da Marina di Arbatax: 4.7 Miglia| 8.7 Km
Tempo di percorrenza medio: 55 min
Visitabile con i servizi
Half Day | Exclusive
Full Day | Exclusive
Daily Tour | Sharing
Conformazione: Costa aperta
Tipologia di costa: Scogliera bassa
Paesaggio: Naturale
Colore dell’acqua: Smeraldo
Qualità dell’acqua: Molto limpida
Fondale: Sabbia, Basso
Attività consigliate
Ancorare
Fare il bagno
Snorkeling
Pasto a bordo
Meteo
Condizioni ideali
Essendo una leggera insenatura su una costa aperta ed esposta ai quadranti orientali da il suo meglio con venti occidentali e con le brezze e stive.
La sua alta guglia di calcare ne caratterizza la toponomastica e la selvaggia bellezza.
Perda longa è caratterizzata da una spettacolare guglia di calcare dolomitico a picco sul mare alta quasi 130 metri. Sotto di essa troviamo un fondale non troppo profondo e con una grande porzione di sabbia chiara sulla parte nord che mostra dei colori che vanno dal celeste al blu profondo in un'acqua particolarmente limpida. Raggiungibile anche via terra tramite una strada, ospita sul lato del costone una trattoria ma, vista dal mare, mantiene quasi intatta la sua purezza naturalistica e la sua maestosa presenza.
Luogo preferenziale per la sosta pranzo nelle uscite giornaliere. Perfetta per bagni suggestivi sotto l'imponente guglia di pietra.
Dettagli
Distanza da Marina di Arbatax: 5.5 Miglia| 10.23 Km
Tempo di percorrenza medio: 1 ora 5 min
Visitabile con i servizi
Full Day | Exclusive
Daily Tour | Sharing
Conformazione: Costa aperta
Tipologia di costa: Scogliera a strapiombo | Scogliera bassa
Paesaggio: Poco antropizzato
Colore dell’acqua: Profondo blu
Qualità dell’acqua: Molto limpida
Fondale: Misto, Alto
Attività consigliate
Ancorare
Fare il bagno
Snorkeling
Pasto a bordo
Meteo
Condizioni ideali
Condizione di vento leggero dai quadranti orientali e grande protezione dai venti occidentali.
Una piccola perla turchese di ciottoli e sabbia bianca, avvolta da una costa selvaggia ed aspra che guarda a sud sulla guglia di Pedra Longa.
La spiaggia di Baus, detta anche Punta Calettino, è una spiaggia pietrosa di recentissima formazione e dalla natura incontaminata e selvaggia. Se si è particolarmente fortunati è possibile apprezzare una piccola cascata che si getta direttamente in mare alimentando l'apporto naturale di sabbia e detriti. Il mare è di un colore turchese intenso che si getta nel blu scuro man mano che ci si allontana dalla piccola insenatura.
L'avamposto più a nord nelle uscite giornaliere. Adatto alla sosta lunga per il pranzo e per lo snorkeling su un fondale prevalentemente sabbioso con qualche roccia sparsa.
Dettagli
Distanza da Marina di Arbatax: 6.14 Miglia| 11.38 Km
Tempo di percorrenza medio: 1 ora 15 min
Visitabile con i servizi
Full Day | Exclusive
Daily Tour | Sharing
Conformazione: Baia
Tipologia di costa: Scogliera a strapiombo | Ciotoli
Paesaggio: Naturale
Colore dell’acqua: Turchese
Qualità dell’acqua: Limpida
Fondale: Sabbia, Basso
Attività consigliate
Ancorare
Fare il bagno
Snorkeling
Pasto a bordo
Meteo
Condizioni ideali
Tutte le condizioni che vanno dal nord pieno, ruotando verso ovest ed arrivando al sud ovest.
Piccola baia di sabbia chiara, con una spiaggia di medie dimensioni e avvolta dalle zone residenziali di Arbatax che si estenono su due braccia di bassa costa rocciosa.
La baia di Porto Frailis è una piccola gemma di sabbia dorata che, grazie a dua ampie braccia di roccie levigate dal vento che la cingono, permette un ottimo riparo da molte delle tipiche condizioni meteo della zona. Sul promontorio di sud ovest si staglia la torre di Zaccurru (ora torre di San Gemiliano) costruita alla fine del 1500 e messa a protezione di questo meraviglioso porto naturale.
Sosta obbligata nelle veleggiate verso sud, questa baia protetta è perfetta per l'aperitivo o per il pranzo leggero. Ottima per nuotare pigramente sulle sue acque trasparenti è il posto ideale per una lunga sosta in totale relax.
Dettagli
Distanza da Marina di Arbatax: 2.8 Miglia| 5.11 Km
Tempo di percorrenza medio: 35 min
Visitabile con i servizi
Half Day | Exclusive
Full Day | Exclusive
Daily Tour | Sharing
Sunset Tour | Sharing
Conformazione: Baia protetta
Tipologia di costa: Scogliera bassa | Sabbia
Paesaggio: Antropizzato
Colore dell’acqua: Turchese
Qualità dell’acqua: Limpida
Fondale: Sabbia, Basso
Attività consigliate
Ancorare
Fare il bagno
Pasto a bordo
Meteo
Condizioni ideali
Tutte le condizioni, anche di vento forte, che vanno dal nord est al sud ovest in senso antiorario.
Ampia spiaggia di sabbia chiara che si estende da Arbatax verso sud per circa 2 km.
La spiaggia di Basaura è una lunga distesa di sabbia giallo oro che si estende per quasi 2 km senza ostacoli. Detta anche la "spiaggia dell'aeroporto", per la presenza verso il imite sud dello scalo turistico di Tortolì, permette ampia libertà di movimento per chi ama i grandi spazi. Il mare è di un colore celste cristallino e i fondali sono tendenzialmente bassi e senza pericoli per la balneazione soprattutto nel periodo estivo.
Buona alternativa a porto Frailis o come tappa intermedia navigando verso sud. Si presta naturalmente anche ad aperitivi, pranzi leggeri e lunghe nuotate su un fondale sabbioso
Dettagli
Distanza da Marina di Arbatax: 3.3 Miglia| 6.2 Km
Tempo di percorrenza medio: 40 min
Visitabile con i servizi
Half Day | Exclusive
Full Day | Exclusive
Daily Tour | Sharing
Sunset Tour | Sharing
Conformazione: Baia
Tipologia di costa: Scogliera bassa | Sabbia
Paesaggio: Antropizzato
Colore dell’acqua: Turchese
Qualità dell’acqua: Limpida
Fondale: Sabbia, Basso
Attività consigliate
Ancorare
Fare il bagno
Pasto a bordo
Meteo
Condizioni ideali
Tutti i venti dai quadranti nord occidentali e le brezze estive.
Il nostro Skipper
Fabio è un ingegnere biomedico, milanese di nascita e torinese d’adozione, grande amante del mare e della vela, che per seguire le sue attitudini ha deciso di trasferirsi in Sardegna e successivamente di aprire una base nautica Sailover. Ragazzo molto curioso e intraprendente vi accompagnerà con grande attenzione e passione lungo queste meravigliose coste e non mancherà di trasferire le sue conoscenze sul territorio e sulla vela.
Dove si trova
La Base di ARBATAX - Marina di Arbatax è situata all’interno del Porto di Arbatax, dove si trovano anche le numerose attività di noleggio gommoni. È raggiungibile in pochissimi minuti dal più importante centro di Tortolì e in poco più dalle principali località che gravitano lungo la costa, da Santa Maria NAvarrese fino a Barisardo.
Food & Beverage
Nella costruzione del nostro menù di bordo abbiamo privilegiato le piccole produzioni locali e creato un menù fresco e di carattere. Perfetto per la vita a bordo anche prima di un tuffo in mare.
Abbiamo attentamente sviluppato tutto il processo che dalla selezione delle materie prime arriva fino al servizio di bordo. Un sistema certificato, con una linea di confezionamento e un percorso di formazione dedicati, che ci permette di offrire sempre la massima qualità e freschezza.
Sulle nostre barche rispettiamo tutte le prescrizioni in materia HACCP.
FOOD
Fiore Sardo, Caprino e Ricotta Mustia
Prosciutto, Mustela e Coppa
Pomodorini, Misticanza e Conserve/Miele
Frutta di Stagione
Ciambelline Artigianali
BEVERAGE
Da dove salpare
I nostri approdi sono distribuiti lungo le coste più belle della Sardegna!
Puoi imbarcarti direttamente presso la Base Nautica a te più vicina, oppure presso qualunque altro approdo del nostro network.
Cagliari
Alla scoperta delle coste del capoluogo e dei suoi segreti
Capitana
Nel cuore del Golfo degli Angeli
Teulada
Il fascino selvaggio del Sud-Ovest dell’isola
Villasimius
Nel cuore di un’area marina unica
Arbatax
Per lasciarsi conquistare dal sogno della costa Est