Villasimius

Nel cuore di un’area marina unica

Una delle coste più belle e rinomate della Sardegna
Acque turchesi in uno scenario paesaggistico unico

SAILOVER ti offre un'esperienza indimenticabile alla scoperta dell’Area Marina Protetta di Villasimius, le cui coste offrono uno scenario di straordinaria diversità e grande fascino: Capo Carbonara, Isola dei Cavoli, Porto Giunco e altre iconiche località.

Durante le soste dedicate allo snorkeling potrai apprezzare una fauna marina molta variegata oltre a scenari sommersi caratterizzati da rocce granitiche e praterie di posidonia che rivestono enorme importanza per la "salute" del mare e per la protezione della costa dall'erosione.

Lasciati incantare da un paesaggio costiero e marino unico e indimenticabile

Scopri i nostri servizi e i luoghi che visiterai salpando da Marina di Villasimius

Richiedi un'offerta

SERVIZI

Tour in barca a vela ad uso esclusivo o in condivisione con altri ospiti. I servizi prevedono usualmente diversi stop nelle baie più belle e protette per fare il bagno, snorkeling o per consumare il pranzo o aperitivo a bordo.

ITINERARI

Gli itinerari e le baie dove fermarsi vengono concordati con lo skipper durante il briefing pre-imbarco e durante lo svolgimento dei servizi. Si adeguano sempre in relazione alle esigenze degli ospiti e alle condizioni meteo-marine

NAVIGAZIONE

Navighiamo principalmente a vela, riducendo l'uso del motore alle sole manovre in porto e agli ancoraggi in rada. Amiamo far vivere ai nostri ospiti un'autentica esperienza di yachting.

SKIPPER

Uno skipper SAILOVER di grande esperienza sempre a bordo, pronto ad accompagnare gli ospiti alla scoperta del magico mondo dello yachting e delle bellezze delle coste della Sardegna.

BARCA

Una bellissima barca armatoriale adatta per navigare principalmente a vela e avere l'opportunità di timonare e partecipare attivamente alle manovre di bordo.

OSPITI

Esperienze pensate per piccoli gruppi, a bordo max 6/8 ospiti

A BORDO

In barca sono sempre disponibili acqua naturale, teli mare, attrezzatura da snorkeling, cerate e equipaggiamento di sicurezza. Non è necessario portare con sé nulla se non i propri effetti personali.

PAGAMENTI

La conferma dei servizi prevede il pagamento di un acconto pari al 35% del valore del servizio. Il saldo potrà essere effettuato direttamente a bordo con carta o contanti.

Servizi

In esclusiva o in condivisione, la mattina o al tramonto…
scegli il tuo servizio in partenza dalla base di Villasimius - Marina di Villasimius!

Servizi EXCLUSIVE

Il servizio di nolegio barche a vela ad uso esclusivo costruito attorno ai tuoi sogni
Prenota il tuo servizio in esclusiva direttamente on line con pochi click e sali a bordo senza pensieri.
Compila il contact form se non trovi la giusta disponibilità o se preferisci parlare direttamente con il nostro servizio clienti.

HALF DAY Mattino

timer 3h
schedule 10-13

Una mattina in barca a vela alla scoperta delle incredibili bellezze dell’Area Marina Protetta di Villasimius (Santo Stefano, Capo Carbonara, Isola dei Cavoli, Spiaggia del Giunco solo per citarne alcune).

Ideale per chi desidera godere delle calme e fresche ore mattutine.

HALF DAY Pomeriggio

timer 3h
schedule 14-17

Un primo pomeriggio in barca a vela alla scoperta delle incredibili bellezze dell’Area Marina Protetta di Villasimius (Santo Stefano, Capo Carbonara, Isola dei Cavoli, Spiaggia del Giunco solo per citarne alcune).

Consigliato a chi desidera vivere l’emozione di un’intensa veleggiata nelle ore usualmente più ventose.

HALF DAY Tramonto

timer 3h
schedule 18-21

Un tramonto in barca a vela alla scoperta delle incredibili bellezze dell’Area Marina Protetta di Villasimius (Santo Stefano, Capo Carbonara, Isola dei Cavoli, Spiaggia del Giunco solo per citarne alcune).

Ideale per chi desidera vivere la magia di un tramonto sul mare, preferibilmente accompagnato da un light menù e da una buona bottiglia.

FULL DAY Mattino

timer 7h
schedule 10-17

Una giornata in barca a vela alla scoperta delle incredibili bellezze dell’Area Marina Protetta di Villasimius (Santo Stefano, Capo Carbonara, Isola dei Cavoli, Spiaggia del Giunco solo per citarne alcune).

Ideale per chi desidera godere delle calme ore mattutine, fermarsi in una rada riparata per il pranzo e rientrare il pomeriggio.

FULL DAY Pomeriggio

timer 7h
schedule 14-21

Un pomeriggio in barca a vela alla scoperta delle incredibili bellezze dell’Area Marina Protetta di Villasimius (Santo Stefano, Capo Carbonara, Isola dei Cavoli, Spiaggia del Giunco solo per citarne alcune).

Ideale per chi desidera veleggiare nel Golfo di Villasimius approfittando del vento termico pomeridiano, fare qualche stop in rada e concludere l'esperienza al tramonto

Servizi SHARING

Tutti i Mercoledì e Domenica puoi scoprire i nostri servizi in condivisione e vivere con la massima spensieratezza l'emozione di un Tour SAILOVER.
Prenota il tuo servizio in condivisione direttamente on line con pochi click e sali a bordo senza pensieri.

DAILY Tour

timer 7h
schedule 10-17

Un tour in barca a vela alla scoperta delle incredibili bellezze dell’Area Marina Protetta di Villasimius (Santo Stefano, Capo Carbonara, Isola dei Cavoli, Spiaggia del Giunco solo per citarne alcune).

Ideale per chi desidera godere delle calme ore mattutine, fermarsi in una rada riparata per il pranzo e vivere un’esperienza SAILOVER pur contenendo il budget.

SUNSET Tour

timer 3h
schedule 18-21

Un aperitivo al tramonto in barca a vela alla scoperta delle incredibili bellezze dell’Area Marina Protetta di Villasimius (Santo Stefano, Capo Carbonara, Isola dei Cavoli, Spiaggia del Giunco solo per citarne alcune).

Ideale per chi desidera vivere la magia di un tramonto sul mare accompagnato da un delizioso aperitivo e da una buona bottiglia. Una vera esperienza SAILOVER alla portata di tutti.

La Barca

SAILOVER è una flotta di yacht a vela di 10 mt accuratamente selezionati per offrire a tutti la possibilità di conoscere la magia dello yachting nel massimo comfort e in totale sicurezza. A Villasimius la barca SAILOVER è un FIRST 30, una barca recente e dal design moderno, spaziosa e comoda nonostante le ottime performance veliche. negli spazi all’aperto.

Scheda Tecnica

Modello

FIRST 30

Tipologia

Yacht a vela da crociera

Anno

2011

Lunghezza

9,.7 mt

Ospiti

Consigliamo 6 ospiti per garantire il massimo comfort a bordo ma arriviamo a imbarcarne anche 8/9 senza peraltro compromettere la qualità del servizio.

Interni

2 cabine / living / cucina / bagno

Propulsione

vela/motore

Dotazioni

Sicurezza

Equipaggiamento completo e giubbotti salvagente

Biancheria

Teli mare, pleid

Abbigliamento

Cerate in caso di pioggia o freddo

Accessori Snorkeling

Maschere e pinne regolabili

Emergenze

Cassetta pronto soccorso

Cambusa sempre a bordo

Acqua naturale, gallette dolci o salate in caso di malessere degli ospiti

Itinerari, Baie & Approdi

I nostri approdi sono distribuiti lungo le coste più belle della Sardegna!

Partendo da VILLASIMIUS_Marina di Villasimius navigherai e scoprirai le incredibili bellezze dell’Area Marina Protetta. Mettendo la prua a Est, le nostre uscite in barca a vela ti accompagnano alla scoperta di Capo Carbonara, l’Isola dei Cavoli e le meravigliose Spiaggia del Giunco e Timi Ama, oltre a innumerevoli altri gioielli naturalistici. Navigando verso Ovest invece si raggiungono le acque di Campu Longu, Campus, Porto Saruxi, fino a Capo Boi e Solanas.

Forse la spiaggia più nota di Villasimius. Una striscia di sabbia bianchissima con acqua bassissima e lunga quasi un chilometro.

La spiaggia perfetta per granulometria e profondità dell'acqua, ideale sia per i bambini che per lunghi e rilassanti bagni estivi. Il turchese acceso e l'ombra della barca che si staglia sul fondale bianchissimo danno quasi la sensazione di essere sospesi nel cielo. Pur essendo un fondale sabbioso, è ottima anche per lo snorkeling vista la grande quantità di pesci che non temono la vicinanza dell'uomo in un equilibrio quasi irreale

Adatto come sosta intermedia o come bagno finale prima del rientro in porto dopo una giornata di vela tra capo Boi e Punta Molentis.

Dettagli

Distanza da Marina di Villasimius: 0.7 Miglia| 1.3 Km

Tempo di percorrenza medio: 8 min

Visitabile con i servizi

Half Day | Exclusive

Full Day | Exclusive

Daily Tour | Sharing

Sunset Tour | Sharing

Conformazione: Baia protetta

Tipologia di costa: Scogliera bassa | Sabbia

Paesaggio: Antropizzato

Colore dell’acqua: Turchese

Qualità dell’acqua: Limpida

Fondale: Sabbia, Basso

Attività consigliate

Ancorare

Fare il bagno

Snorkeling

Pasto a bordo

Meteo

Condizioni ideali

Tutti i venti dalla Tramontana al Mezzogiorno mentre dai quadranti occidentali solo in regime di brezza.

Una piccola perla color smeraldo circondata da una rigogliosa macchia mediterranea.

La spiaggia di Campus è la porta di ingresso di Villasimius con sabbia bianca finissima e un fondale che degrada dolcemente verso il largo. Le sue acque color smeraldo sono incastonate tra due piccoli promontori mentre sul lato ad ovest si estende un bassofondo di rocce che ospita una numerosa fauna marina. E' una ottima base di sosta per lunghe nuotate e per regalarsi un aperitivo o un pasto veloce prima di ripartire a navigare.

Ottimo riparo per un aperitivo, una sosta bagno o come tappa intermedia durante la veleggiata giornaliera. Perfetto anche come sosta pranzo o pausa lunga con snorkeling

Dettagli

Distanza da Marina di Villasimius: 1.5 Miglia| 2.8 Km

Tempo di percorrenza medio: 18 min

Visitabile con i servizi

Half Day | Exclusive

Full Day | Exclusive

Daily Tour | Sharing

Sunset Tour | Sharing

Conformazione: Baia protetta

Tipologia di costa: Scogliera bassa | Sabbia

Paesaggio: Antropizzato

Colore dell’acqua: Smeraldo

Qualità dell’acqua: Molto limpida

Fondale: Sabbia, Basso

Attività consigliate

Ancorare

Fare il bagno

Snorkeling

Pasto a bordo

Meteo

Condizioni ideali

Protetta dai venti nord orientali sino allo scirocco, discreto ancoraggio anche con maestrale non eccessivo.

Un piccolo gruppo di spiaggette, separate da piccole protrusioni di roccia e con alle spalle dune di sabbia bianca e ginepri.

Porto Sa Ruxi si presenta dal mare come un susseguirsi di piccole spiagge separate da lisce rocce di granito chiaro. Ricca di fauna ittica ossevabile mentre si aggira tra le pietre sommerse, colpisce per la particolare brillantezza delle sue acque. Anche questo approdo è compreso all'interno dell'Area Marina Protetta di Villasimius che ne tutela il paesaggio e ne preserva la conservazione

Location adatta ad una sosta breve con bagno possibilmente prima della brezza termica pomeridiana. Nei giorni paticolarmente calmi e con poco vento è un buon luogo dove fare l'aperitivo o la sosta lunga con snorkeling e pranzo.

Dettagli

Distanza da Marina di Villasimius: 2.6 Miglia| 4.84 Km

Tempo di percorrenza medio: 30 min

Visitabile con i servizi

Half Day | Exclusive

Full Day | Exclusive

Daily Tour | Sharing

Sunset Tour | Sharing

Conformazione: Baia

Tipologia di costa: Scogliera bassa | Sabbia

Paesaggio: Antropizzato

Colore dell’acqua: Turchese

Qualità dell’acqua: Molto limpida

Fondale: Sabbia, Basso

Attività consigliate

Ancorare

Fare il bagno

Snorkeling

Pasto a bordo

Meteo

Condizioni ideali

Ottima con tutti i venti nord orientali sino al levante ma con tendenza a subire l'onda da sud est.

Una perla rara color cobalto quasi irraggiungibile via terra e protetta da sguardi indiscreti.

Cala Sirena è il limite ovest del parco marino e si presenta come un piccola e profonda baia, sovrastata da costoni di roccia a strapiombo e sotto la vigile tutela della torre spagnola di Capo Boi. Soprannominata negli anni '80 "Cala macchinetta" per lungo tempo ha ospitato le carcasse di molteplici auto precipitate sui suoi costoni di roccia a strapiombo. Totalmente ripulita e bonificata, adesso si mostra in tutta la sua selvaggia bellezza, complice il fatto di esssere particolarmente difficile da raggiungere via terra.

Ottimo ancoraggio per un pittoresco bagno sovrastati da alti costoni rocciosi, la baia si presta sia a soste brevi che ad aperitivi e sessioni di snorkeling.

Dettagli

Distanza da Marina di Villasimius: 3.2 Miglia| 6 Km

Tempo di percorrenza medio: 38 min

Visitabile con i servizi

Half Day | Exclusive

Full Day | Exclusive

Daily Tour | Sharing

Sunset Tour | Sharing

Conformazione: Baia protetta

Tipologia di costa: Scogliera a strapiombo | Scogliera bassa

Paesaggio: Naturale

Colore dell’acqua: Cobalto

Qualità dell’acqua: Molto limpida

Fondale: Sabbia, Basso

Attività consigliate

Ancorare

Fare il bagno

Snorkeling

Pasto a bordo

Meteo

Condizioni ideali

Dal maestrale al levante girando in senso orario, ottima anche con le brezze estive da qualunque direzione.

L'isola che ospita il faro più importanta per chi naviga dal Mar Tirreno verso Cagliari e il cui nome è un vero e proprio "granchio".

L'Isola dei Cavoli, o più precisamente Isola dei Granchi, è una piccola isola che si trova a poche centinaia di metri a sud est di Capo Carbonara. Sede di un grande faro automatico realizzato a metà '800 è un paradiso naturalistico per uccelli e per una variopinta fauna marina che trova ospitalità tra le pieghe delle sue rocce granitiche. Abitata sino al secolo scorso è adesso sede di un centro di ricerca oceanografico dell'università di Cagliari e ospita nei suoi fondali sia alcuni relitti che la famosa statua della Madonna del naufrago, opera dello scultore sardo Pinuccio Sciola, alla quale ogni estate viene dedicata una variopinta processione folkloristica di barche .

Ottima location per sosta intermedia durante la veleggiata e adatta allo snorkeling con diverse peculiarità sottomarine da osservare.

Dettagli

Distanza da Marina di Villasimius: 3.2 Miglia| 6 Km

Tempo di percorrenza medio: 38 min

Visitabile con i servizi

Half Day | Exclusive

Full Day | Exclusive

Daily Tour | Sharing

Sunset Tour | Sharing

Conformazione: Costa aperta

Tipologia di costa: Scogliera bassa | Scogliera a strapiombo

Paesaggio: Poco antropizzato

Colore dell’acqua: Profondo blu

Qualità dell’acqua: Limpida

Fondale: Roccia, Alto

Attività consigliate

Ancorare

Fare il bagno

Snorkeling

Pasto a bordo

Meteo

Condizioni ideali

Venti da nord e brezze estive, contando che essendo un'isola un piccolo riparo si trova sempre.

Uno degli angoli più incantevoli che la costa del sud Sardegna possa regalare.

Porto Giunco è un piccolo angolo di paradiso, molto riparato dai venti da nord e con un fondale di sabbia bianchissima e acqua cristallina. Ottimo approdo dove buttare l'ancora per lunghe soste, offre una spettacolare e variegata vista che spazia dalla costa rocciosa alle dune di sabbia, da piccoli gruppi di scogli granitici fino alle acque calme dello Stagno di Notteri, oasi avifaunistica che ospita numerose specie di volatili. Ricca di pesci e organismi marini è uno dei posti più rappresentativi di Villasimius all'interno dell'Area Marina Protetta.

Il luogo ideale per una lunga pausa bagno e dove consumare il pranzo leggero durante la giornata di vela.

Dettagli

Distanza da Marina di Villasimius: 4.4 Miglia| 8.3 Km

Tempo di percorrenza medio: 53 min

Visitabile con i servizi

Half Day | Exclusive

Full Day | Exclusive

Daily Tour | Sharing

Sunset Tour | Sharing

Conformazione: Baia

Tipologia di costa: Scogliera bassa | Sabbia

Paesaggio: Poco antropizzato

Colore dell’acqua: Turchese

Qualità dell’acqua: Molto limpida

Fondale: Sabbia, Basso

Attività consigliate

Ancorare

Snorkeling

Fare il bagno

Pasto a bordo

Meteo

Condizioni ideali

Venti da nord a sud ovest girando in senso antiorario e tutte le brezze estive.

Uno specchio acqueo color azzurro del cielo di fronte ad una costa rocciosa che ricorda antiche fatiche di cavatori di roccia.

Il nome stesso riporta la mente ai ricordi delle fatiche dei lavoratori della cava di roccia che si staglia sullo sfondo e riempie la vista con i resti delle lavorazioni effettuate. In estremo contrasto con la sua storia recente, la baia di Cava Usai risulta uno splendido scenario dove galleggiare pigramente e nuotare in un acqua di rara trasparenza. La sua vicinanza a Porto Giunco la rende molto appetibile a chiunque voglia un approdo più riservato e lontano dalle mode e dai desideri della massa.

Sosta alternativa a Porto Giunco per una lunga pausa bagno, per praticare snorkeling e dove consumare il pranzo leggero.

Dettagli

Distanza da Marina di Villasimius: 3.7 Miglia| 7 Km

Tempo di percorrenza medio: 44 min

Visitabile con i servizi

Half Day | Exclusive

Full Day | Exclusive

Daily Tour | Sharing

Conformazione: Baia

Tipologia di costa: Scogliera bassa | Ciotoli

Paesaggio: Poco antropizzato

Colore dell’acqua: Turchese

Qualità dell’acqua: Molto limpida

Fondale: Sabbia, Basso

Attività consigliate

Ancorare

Snorkeling

Fare il bagno

Pasto a bordo

Meteo

Condizioni ideali

Venti da occidenta a nord ruotando in senso orario e tutte le brezze estive.

Uno dei luoghi più famosi del sud Sardegna, connubio indissolubile di sabbia bianchissima e lastroni sommersi di granito.

Punta Molentis è forse la summa di tutte le bellezze che l'area di Villasimius può regalare: una spiaggia di sabbia bianchissima punteggiata di rosa sulla battigia, rocce e scogli di granito splendenti al sole e acqua di una rara trasparenza. Molto frequentata per la sua notorietà derivante non solo dalla bellezza unica ma anche dai numerosi spot pubblicitari di cui è stata teatro, questa piccola baia è l'immagine idealizzata di tanti turisti che vengono alla scoperta della Sardegna. Per essere raggiunta necessita di una discreta navigazione ma che viene ripagata da questo spettacolo più unico che raro.

La tappa più a sud est raggiungibile durante la giornata. Ottima location per bagno, snorkeling e pranzo leggero prima di una lunga veleggiata per tornare in porto

Dettagli

Distanza da Marina di Villasimius: 5.5 Miglia| 10.2 Km

Tempo di percorrenza medio: 1 ora 50 min

Visitabile con i servizi

Full Day | Exclusive

Daily Tour | Sharing

Conformazione: Baia protetta

Tipologia di costa: Scogliera bassa | Sabbia

Paesaggio: Naturale

Colore dell’acqua: Turchese

Qualità dell’acqua: Molto limpida

Fondale: Misto, Basso

Attività consigliate

Ancorare

Snorkeling

Fare il bagno

Pasto a bordo

Meteo

Condizioni ideali

Venti da nord e dai quadranti occidentali.

Area marina protetta

La costa di Villasimius, di particolare importanza naturalistica, è inserita all'interno dell’Area Marina Protetta di Capo Carbonara dal 1998. L’AMP, in linea con i principi fondanti di SAILOVER, promuove la nascita di attività orientate verso forme di sviluppo sostenibile.

Da sempre sensibile alle tematiche ambientali e nel rispetto di questo importante ecosistema, SAILOVER si impegna a tenere sotto controllo e ridurre gli impatti che le proprie attività generano sull'ambiente, in conformità con il Sistema di Gestione Ambientale dell'AMP.

Per contribuire al rispetto e mantenimento di questo ambiente di straordinaria bellezza è richiesto ai nostri ospiti di attenersi alle indicazione dello skipper e alle seguenti regole:

-Non spostare, occultare o danneggiare segnali fissi o galleggianti (boe, gavitelli, ecc.) posti a tutela della pubblica incolumità;

-Non asportare qualsiasi elemento costituente il tessuto naturale dell’arenile (quale, ad esempio, sabbia, ghiaia, ciottoli etc.);

-Non utilizzare sapone e shampoo;

Per quanto non specificato, si richiamano le disposizioni normative vigenti.

Il nostro Skipper

La Base di VILLASIMIUS Marina di Villasimius, aperta nel 2022, è gestita dallo Skipper Stefano. Grande conoscitore di questi territori, dopo una lunghissima esperienza all’estero, Stefano ha deciso di rientrare in Sardegna e dedicarsi con professionalità alla sua grande passione: la vela.

Dove si trova

La Base di VILLASIMIUS_Marina di Villasimius è situata all’interno del porto turistico di Villasimius, lungo la strada che collega il paese con Capo Carbonara. Dista pochi minuti dal centro del paese e dalle più importanti strutture ricettive di Villasimius. Partendo più a Nord, dall’area di Costa Rei servono circa 15/20 minuti, mentre ne sono richiesti circa 45 se si arriva da Cagliari Città

Food & Beverage

Nella costruzione del nostro menù di bordo abbiamo privilegiato le piccole produzioni locali e creato un menù fresco e di carattere. Perfetto per la vita a bordo anche prima di un tuffo in mare.
Abbiamo attentamente sviluppato tutto il processo che dalla selezione delle materie prime arriva fino al servizio di bordo. Un sistema certificato, con una linea di confezionamento e un percorso di formazione dedicati, che ci permette di offrire sempre la massima qualità e freschezza.
Sulle nostre barche rispettiamo tutte le prescrizioni in materia HACCP.

FOOD

Fiore Sardo, Caprino e Ricotta Mustia

Prosciutto, Mustela e Coppa

Pomodorini, Misticanza e Conserve/Miele

Frutta di Stagione

Ciambelline Artigianali

BEVERAGE

Da dove salpare

I nostri approdi sono distribuiti lungo le coste più belle della Sardegna!
Puoi imbarcarti direttamente presso la Base Nautica a te più vicina, oppure presso qualunque altro approdo del nostro network.

Contattaci

Sailover Srl

via Montiferru 4

09121 Cagliari

Sardegna, Italia

P.IVA 03661800962

Privacy Policy
Cookie Policy